sabato 1 ottobre 2011

Torta croccante di pere

Domani sono invitata a un brunch per festeggiare il compleanno di un'amica, e dal momento che la festeggiata è un abilissima cuoca e penserà a cucinare tutto lei, ma non ama i dolci, mi sono offerta di preparare due torte. Una è la torta glassata al cioccolato che vi ho già postato qui e l'altra è questa torta croccante di pere. E' una torta semplice e veloce, perfetta in questa stagione, la potete preparare in anticipo perchè si mantiene bene per qualche giorno avvolta in carta alu. Io l'ho preparata oggi per domani, così domattina posso dormire e pensare solo a prepararmi per la festa senza stressarmi.
La particolarità di questa torta è che nell'impasto ci sono meringhe sbriciolate che  donano una croccantezza e un gusto diverso dalla classica torta di pere lievitata.
Speriamo di accontentare la festeggiata e gli ospiti...l'aspetto è invitante, sono soddisfatta!





Ingredienti

150 gr burro morbido
120 gr zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
80 gr meringhe sbriciolate
1 limone scorza grattugiata e succo
250 gr farina
1 cucchiaino lievito
5 pere
4 cucchiai di gelatina di mele cotogne

Lavorare in una ciotola, o in una impastatrice, il burro con lo zucchero e il sale, poi unire le uova una alla volta e sbattere finchè la massa non sia ben gonfia e chiara. In un'altra ciotola mischiare le meringhe, la scorza di limone, la farina e il lievito. Unire i due composti e miscelare bene. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera di 24 cm ricoperto da carta forno e bordi imburrati e infornare nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 8 min.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le pere a spicchi, bagnatele col succo di limone.
Trascorsi gli 8 min sfornate la base e infilzate gli spicchi di pera nell'impasto, cuocete ancora per 1h. Scaldate la gelatina di cotogne in un pentolino e a cottura ultimata spennellate subito la torta mentre è ancora nello stampo.

Nessun commento:

Posta un commento