venerdì 14 ottobre 2011

Zuppa d'orzo alla zucca e zenzero

La temperatura è cambiata, dal clima estivo di ieri siamo scesi precipitosamente a temperature più basse, idonee al mese di ottobre. Mi viene voglia di zuppa, ma non la solita zuppa di verdura. Oggi ho fatto la spesa e ho comprato l'orzo, meraviglioso cereale, consiglio a tutti di tenere sempre in dispensa una confezione di orzo, nelle fredde giornate invernali è un alimento riscaldante e confortante.
D'estate invece si presta benissimo in insalata, condito a piacimento in stile "insalata di riso", oppure si può cucinare anche come il risotto ed ottenere un'orzotto. La mia zuppa di stasera è semplice ma ha un tocco speciale, lo zenzero, se non amate questo sapore fresco e pungente non mettetelo, sarà comunque buona e confortante.





Ingredienti per 4 persone

200 gr zucca a dadini
1 cipolla
20 gr zenzero tritato
1 cucchiaio di olio di colza
60 gr orzo perlato
1 l brodo vegetale di dado
2 dl latte
noce moscata
sale e pepe q.b.

Soffriggete nell'olio la cipolla tritata, la zucca a dadini e lo zenzero e rosolate per 5 min. Poi aggiungete l'orzo e soffriggetelo brevemente, coprite col brodo e lasciate cuocere coperto per 45 min. Terminato il tempo di cottura aggiungete il latte, riportate a bollore e aromatizzate con la noce moscata, salate e pepate a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento