martedì 25 ottobre 2011

Bufala impazzita

La mozzarella di bufala è l'eccellenza tra i formaggi freschi, la mia preferita in assoluto. in realtà per assaporarne la bontà non ha bisogno di nulla, quando è fresca e di buona qualità basta mangiarla nature accompagnata al massimo da un filo d'olio extra-vergine di oliva, un'insalata di pomodori e un buon pane, per me questo è il massimo del godimento. Ma ci possono essere anche delle varianti alla semplicità, giusto per cambiare e giocare col cibo, come mi piace fare. Ecco questo piatto, ideale come antipasto o pranzo veloce, forse per il mese di ottobre è un tantino estivo, ma io non mi formalizzo alle stagioni e se mi va un sapore lo assecondo anche fuori stagione, se possibile.





Ingredienti

2 mozzarelle di bufala
3 falde di peperoni sott'olio
2 cucchiai di capperi
1/2 cucchiaino di fleur du sel
olio extra-vergine d'oliva
prezzemolo tritato
scorza grattuggiata di 1 limone

Affettate le mozzarelle e adagiatele nel piatto da portata. Tagliate a cubetti piccoli le falde di peperone e tritate i capperi, mettete sulle fette di bufala. Salate, aggiungete la scorza di limone, il prezzemolo e infine l'olio. Accompagnate con pane bianco casereccio.

Nessun commento:

Posta un commento