domenica 30 ottobre 2011

Crema di zucca e mele con semi croccanti

La crema di zucca è la mia minestra preferita, e quando è stagione, come adesso, la faccio sempre molto volentieri. Ora ho scoperto che la zucca con la mela si abbina meravigliosamente e se l'altra sera ho cucinato il risotto di zucca e mela, stasera stesso abbinamento di sapori ma nuovo piatto. Una vellutata delicata accompagnata da semi di zucca tostati e poi passati nell'uovo stile frittatina, diventano dei crostini saporiti originali che rendono questa crema più nutriente e completa. A vostro piacimento potete aggiungere nel piatto un cucchiaio di panna leggermente montata, io ho evitato, ma la rende sicuramente più chic.






Ingredienti

1 cucchiaio di burro
1 cipolla
500 gr di zucca
2 mele
9 dl di brodo vegetale
sale e pepe q.b.
1 dl panna (facoltativo)

70 gr semi di zucca
1 uovo
60 gr di sbrinz grattuggiato (o parmigiano)
pepe


Tritate la cipolla, tagliate a cubetti di 1 cm la zucca e le mele. Sciogliete il burro in una casseruola e fate imbiondire la cipolla, poi unite la zucca e le mele. Fate stufare per qualche minuto poi aggiungete il brodo, coprite e cuocete a fuoco dolce per 15 min circa. Nel frattempo preparate i semi croccanti. Tostate in una padella i semi di zucca per circa 4 min, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Sbattete l'uovo col formaggio e pepate, unite al composto i semi e poi cuocete per 5 min nella padella, girate e rompete la frittatina. Quando la zuppa è pronta passatela al mixer. Servite nelle fondine accompagnando coi semi e a piacere un ciuffo di panna montata. 

Nessun commento:

Posta un commento