mercoledì 17 agosto 2016

Polpettone freddo di tonno

Il polpettone di tonno è uno di quei piatti che mi ricordano l'infanzia, d'estate la mia mamma ce lo faceva sempre, ricordo che lo arrotolava nella carta forno e lo legava con lo spago, lo faceva bollire e poi raffreddare in frigo. Non vedevo l'ora di mangiarlo, cosparso di capperi olio e limone...mmm! 
Poi per anni basta, è finito nel dimenticatoio...mia sorella recentemente ha ripreso a prepararlo ed eccolo qui, preparato da lei per il buffet di ferragosto! Questa è la ricetta di mia mamma, una ricetta vintage, sono sicura che vi conquisterà. Le dosi sono per 3/4 persone, raddoppiate tutto se avete più ospiti, noi per la festa abbiamo fatto doppia dose. È perfetto da preparare in anticipo, anche il giorno prima.



Ingredienti per 3/4

200 gr tonno sott'olio
2 cucchiai pane grattugiato
2 cucchiai Parmigiano grattugiato
2 uova intere
1 limone
Capperi q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

In una terrina sgranate il tonno con una forchetta, aggiungete le uova, il pane e il parmigiano grattugiato, mescolate fino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Tagliate un quadrato di carta forno, adagiate l'impasto e arrotolatelo nella carta, con dello spago sigillate il polpettone, chiudete le estremità e passate il filo sulla superficie. Fate bollire per 30 minuti, coperto a fuoco medio, scolate e fate raffreddare il polpettone in frigo. Emulsionate olio, sale e limone, al momento di servire tagliatelo a fette e conditelo con la citronette e coi capperi. 

Nessun commento:

Posta un commento