venerdì 13 gennaio 2012

Torta paradiso casalinga farcita al cioccolato

Tanti auguri mamma! Oggi è il tuo compleanno e per festeggiarti in famiglia tutti a pranzo a casa tua, ma la torta la faccio io! Ci vuole una torta semplice, che piaccia a grandi e piccini, niente di elaborato, ho pensato subito a una torta da farcire con del cioccolato che piace tanto ai bambini. Ho trovato la ricetta di questo impasto sullo storico "Cucchiaio d'Argento" di mia mamma, che vanta ben 47 anni di vita, è stato un regalo x le sue nozze. La torta viene chiamata "torta paradiso casalinga" ma a ben guardare qui non c'è il burro, mentre nella ricetta classica c'è e anche in buona dose, non è nemmeno una margherita perchè anche qui c'è il burro, e nemmeno un pan di spagna. Quindi mantengo il nome classico dato dal ricettario storico, seguo la tradizione, ma la farcisco con una crema al cioccolato fatta con cacao, zucchero, farina e latte, una specie di budino. Il risultato è stato ottimo, una torta perfetta per un compleanno in famiglia, è piaciuta a tutti, è l'ideale per i compleanni dei bambini.





Ingredienti

150 gr zucchero
100 gr fecola
100 gr farina
3 uova separate
3 cucchiai acqua
un pizzico di sale
1/2 bustina lievito
zucchero al velo


Crema al cioccolato

1/2 l latte
100 gr zucchero
30 gr farina
50 gr cacao amaro
1 noce di burro

Battete i rossi con lo zucchero finche son ben gonfi e spumosi, poi unite l'acqua, la farina, la fecola e il lievito, lavorate bene il composto. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e uniteli delicatamente all'impasto finchè non avrete una consistenza liscia e omogenea. Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm e versate l'impasto, livellatelo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25-30 min, controllate la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare la torta prima di tagliarla e farcirla. Potete prepararla anche con un giorno d'anticipo.
Preparate la crema.
In una terrina lavorate lo zucchero con il cacao, poi aggiungete il latte e la farina passata al setaccio, sbattete bene e versate in un pentolino. Mettete sul fuoco a calore moderato e con una frusta girate continuamente la crema così che non arrivi mai a bollore, quando diventa di consistenza setosa e densa levate dal fuoco e aggiungete la noce di burro. Fatela raffreddare.
Sfornate la torta dallo stampo, tagliatela a metà con un lungo coltello e farcitela con la crema fredda.
Spolverizzatela con lo zucchero al velo sceso da un colino.

Nessun commento:

Posta un commento