lunedì 3 ottobre 2011

Torta di carote

Oggi è lunedì, il week-end è stato impegnativo, ma ho comunque voglia di preparare un dolce, una torta per la mia colazione della settimana. Ho molte carote in frigo, faccio la torta di carote, un dolce sano e leggero, ricco di vitamina A e betacarotene. Le carote aiutano la formazione dei globuli rossi e stimolano il sistema immunitario a difendersi dalle infezioni. Va bene per questo inizio d'autunno che sembra ancora estate, ma è facilissimo ammalarsi. E' perfetta come merenda per i bambini ma anche come fine pasto, accompagnata da un ciuffo di panna montata.Io ho utilizzato lo zucchero di canna perchè mi piace il sapore e il colore che dona ai dolci, ma voi potete farla con lo zucchero raffinato, se preferite. Se la preparate per un'occasione importante o un compleanno vi consiglio di ricoprirla con una glassa al limone, fatta con 250 gr di zucchero a velo e il succo di mezzo limone, e poi decorata con piccole carote di marzapane, très chic!







Ingredienti

200 gr carote grattuggiate
100 gr mandorle tritate
150 gr farina
4 uova
150 gr zucchero di canna
1/2 bustina lievito
succo di 1 limone
sale
zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°.

Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le carote grattuggiate, la farina, il lievito, un pizzico di sale e le mandorle tritate. Diluite col succo di limone. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli delicatamente al composto, con un movimento verticale per non smontarli.
Ricoprite con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm, oliate i bordi e versate il composto. Cuocete in forno per 45 min circa. Fatela raffreddare e poi spolverizzatela con zucchero a velo sceso da un colino.

Nessun commento:

Posta un commento