martedì 24 settembre 2013

Cetrioli in agrodolce

Premetto che le conserve non sono la mia passione, qualche marmellata ogni tanto l'ho fatta e non mi è dispiaciuto, anzi, capisco la soddisfazione di consumare un prodotto fatto con le proprie mani...ma mettere verdure in vasetto quello no, non l'avevo mai fatto! Ma c'è sempre una prima volta, mai dire mai, ed ecco qui la mia prima esperienza in conserva, cetrioli in agrodolce, perfetti da fare adesso e regalare a Natale o consumare come contorno o aperitivo in compagnia.
L'occasione mi è stata regalata da un mio amico che ha l'orto e che una mattina di due settimane fa mi ha chiamato dicendomi che aveva un sacco di cetrioli da darmi e che avrei potuto metterli in vaso sott'aceto...ho colto subito l'occasione e, un po' incuriosita e un po' scettica, mi sono messa all'opera, ho scelto di farli in agrodolce e aromatizzati un po' con grani di pepe e un po' con semi di cumino. Dopo averli invasati e sterilizzati li ho messi a riposo al buio per 15 gg e stasera finalmente li ho potuti assaggiare!!! Ora che sono certa del risultato posso bloggare la ricetta. A me piacciono tantissimo, sono agri ma in aceto di mele, delicato, e sono dolci, ma non stucchevoli, sono tagliati a tronchetti e quindi consistenti al palato, ma morbidi...sono veramente soddisfatta!



Ingredienti per 8 vasetti medi

2 kg cetrioli
1 l aceto di mele
200 gr zucchero di canna
grani di senape
semi di cumino
2 cucchiai sale 

Lavate e spuntate i cetrioli, con le parti tagliate strofinate le estremità (vedrete formarsi una schiuma bianca), questo procedimento aiuta a rendere più digeribile il cetriolo, me l'ha insegnato la mia mamma. Con un pelapatate eliminate parzialmente la buccia a effetto striscia, poi tagliate i cetrioli a tronchetti, metteteli in una ciotola e salateli, fate spurgare per 30 minuti, poi sciacquateli velocemente e asciugateli. In una pentola portate a ebollizione l'aceto con lo zucchero finchè non si è disciolto, poi togliete dal fuoco. Riempite ogni vasetto con i cetrioli, aggiungete 1 cucchiaino di grani di senape o cumino e poi con un mestolo versate l'aceto bollente fino al coprire tutti i cetrioli, chiudete immediatamente il vasetto e procedete con gli altri fino a completamento.
Infine sterilizzate, mettete un canovaccio all'interno di una pentola, fasciate ogni vasetto con carta cucina e sistemate sul canovaccio, riempite con acqua fino a che sono immersi tutti e portate a ebollizione a fuoco medio per 20 minuti. Conservateli al buio per almeno 15 giorni prima di consumarli.
 

4 commenti:

  1. Bravissima! Io solitamente uso quelli già pronti tipo questi http://www.zuccato.it/cetrioli/#cetrioli_agrodolci ma voglio provare a seguire la tua ricetta e vedere se riesco a replicare! :) Complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) provaci, la ricetta è semplicissima e vedrai che soddisfazione! ciao

      Elimina
  2. io però volevo raccoglierli piccoli e lasciarli interi...la ricetta vale anche cosi?

    RispondiElimina