domenica 23 ottobre 2011

Torta di mele e mandorle leggerissima

Tra le torte più amate e più popolari c'è sicuramente la torta di mele. Ecco facile a dirsi, ma quale? Ci sono innumerevoli e svariate ricette per preparare una torta con le mele. Ne ho sperimentate molte, con impasti soffici e lievitati, con il burro, con l'olio, con farine bianche o scure, con la sfoglia, con la frolla...con le mele dentro, con le mele fuori, con le mele dentro e fuori, con le mandorle, con le nocciole...le variabili sono pressochè infinite! Credo che ogni mamma e ogni nonna abbia la sua ricetta personale. Mia mamma quando ero bambina faceva sempre una torta di mele soffice con le mele nell'impasto e, anche se non ho la ricetta precisa, per me il ricordo è quello, le mele dentro. Oggi ho fatto una torta light di mele, leggera perchè in questa ricetta manca l'elemento grasso, ovvero il burro o l'olio. E' un impasto facile, fatto con joghurt e farina bianca e di farro, se non avete la farina di farro potete usare una integrale oppure solo quella bianca. Se siete tradizionalisti e amate le mele a vista sulla torta, aggiungete una mela a fettine sopra, sarà sicuramente più bella...il gusto non cambia. La mia colazione per la settimana è assicurata!






Ingredienti

2 uova
100 gr zucchero di canna
180 gr joghurt alla vaniglia
100 gr farina bianca
100 gr farina di farro (o integrale)
1 bustina lievito
sale
2 mele golden
2 cucchiai di zucchero di canna per spolverizzare
60 gr mandorle a lamelle


Accendete il forno a 180°

Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, poi unite lo joghurt, le due farine, il lievito e un pizzico di sale. Impastate bene e aggiungete le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili.
Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm, ungete i bordi e riempitelo con l'impasto. Spolverizzate con lo zucchero di canna e coprite con le mandorle.
Infornate per 45-50 min.

Nessun commento:

Posta un commento