lunedì 24 ottobre 2011

Zuppa di porri e castagne con emmental

E' il tempo delle minestre. C'è in circolo il raffreddore e inizia a pizzicare la gola, normali malanni di stagione, il mio corpo richiede brodo caldo, minestra. Settimana scorsa sono stata nel bosco a raccogliere castagne (pochine in verità che quest'anno scarseggiano) e oggi pomeriggio le ho messe ad arrostire nel forno per fare felice mio figlio. Per cena avevo pensato a una zuppa di porri ma mi mancavano le patate, non che siano necessarie, ma rendono più sostanziosa la minestra, e non volendo rinunciare al mio brodo ho immaginato di mettere le castagne al posto delle patate, come un tempo facevano i nostri nonni contadini. L'esperimento è riuscito pienamente, una delicata zuppa morbida e allo stesso tempo croccante, con la nota dolce dell'emmental, una vera zuppa autunnale! Se non avete voglia di arrostire le castagne vanno bene anche quelle già cotte che si trovano al supermercato.




Ingredienti

500 gr porri
200 gr castagne arrostite e sbucciate
2 cucchiai olio di colza
1,2 l brodo vegetale di dado
sale e pepe q.b.
noce moscata
emmental


Lavate e tagliate ad anelli i porri, rosolateli nell'olio finchè sono morbidi, aggiungete le castagne e coprite col brodo. Portate a ebollizione, unite un pizzico di noce moscata, sale e pepe a vostro gusto e cuocete per 20 min. Versate nelle fondine e aggiungete l'emmental grattugiato grosso.



Nessun commento:

Posta un commento