mercoledì 19 ottobre 2011

Mozzarella in carrozza

Ognuno ha il proprio piatto dell'infanzia, anche più di uno...ci sono sapori che ci fanno regredire e ci portano direttamente indietro a quando eravamo bambini. Questo è uno di quelli. La mozzarella in carrozza era una festa per me e mia sorella quando da bambine andavamo dagli zii sul lago di Como, era una coccola per noi, ma anche una vera goduria. Mia mamma non ce la cucinava mai, sosteneva che era troppo calorica e noi bambine non avevamo bisogno di quei fritti e quelle calorie poco sane. Aveva ragione, anche se allora non lo capivo. Ciò non toglie che una volta ogni tanto questo piatto non può far male, come in realtà nulla fa male se assunto con moderazione.
Oggi oltre a mio figlio ho avuto a pranzo anche mio nipote e giusto per variare un po' dai soliti menu per bambini, ho cucinato loro questa mozzarella in carrozza, se ne sono innamorati anche loro, non avevo dubbi...è irresistibile!






Ingredienti per 2 bambini

6 fette di pane dei toast
100 gr mozzarella
2 uova
un po' di latte
sale
farina
olio vegetale

Togliete la crosta alle fette di pane, tagliate la mozzarella a fettine. Mettete la mozzarella su una fetta e ricoprite con l'altra, come per un toast. Farcite tutte le fette di pane e poi tagliate a metà, formando due triangoli. Passate nella farina. Sbattete le uova col sale e un po' di latte. Imbevete le fette infarinate nell'uovo e friggete nell'olio caldo per pochi minuti, finchè si sia formata una crosticina dorata e croccante. Asciugate con carta da cucina prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento