lunedì 31 ottobre 2011

Cupcakes mostruosi

E' Halloween e nonostante io non senta questa festa, che reputo alle nostre latitudini un bussiness commerciale, oggi mi sono cimentata a preparare dolcetti per i bambini. Lo ammetto, ho voluto mettermi alla prova con le decorazioni, campo per me quasi sconosciuto, e via via ci ho preso piacere, non pensavo. Ho decorato con quello che avevo in casa e la fantasia e la creatività hanno fatto il resto. I bambini sono stati entusiasti, per merenda una scorpacciata di cupcakes e dita della strega...impressionanti!
Questa è la ricetta base per i cupcakes, oggi sono stati decorati stile Halloween, ma per ogni occasione potete decorarli come più vi piace con glassa colorata e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce (fiori, caramelle,palline di zucchero...).





Ingredienti per 12 cupcakes

125 gr burro
125 gr zucchero
2 uova
125 gr farina autolievitante
1/2 cucchiaino aroma vaniglia
3 cucchiai latte

per la decorazione

1 panetto di marzapane
zucchero a velo blu
colorante arancione
1 rotella di liquirizia
momperiglia
cioccolato fuso

Accendete il forno a 200°

Mettete tutti gli ingredienti tranne il latte in un mixer o in una planetaria e formate l'impasto, poi aggiungete il latte, dovete ottenere un composto soffice e morbido. Vi sembrerà poco per 12 stampini ma abbiate fede, non vanno riempiti troppo, e basterà per tutti. Infornate per 15-20 min finchè non diventano belli dorati. Sfornate e fateli raffreddare.
Preparate la glassa con lo zucchero a velo calcolando un cucchiaio d'acqua ogni 200 gr di zucchero, dovete ottenere una crema densa. Con un cucchiaio stendete la glassa sui cupcakes e decorate con cioccolato fuso. Lavorate con le mani il marzapane e coloratelo col colore alimentare, quando è ben uniforme stendetelo con un mattarello e tagliatelo a cerchi della dimensione dei cupcakes, rivestite i cupcakes e decorate a vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento