martedì 29 gennaio 2013

Tartare di tonno e avocado all'arancia

Stamattina ho fatto una grande spesa, una di quelle che riempi il frigo per bene e alla sera hai l'imbarazzo della scelta su cosa cucinare...che bellezza! Ho comprato il pesce, che seppur amandolo tanto, non compro quasi mai, tonno per me e merluzzo per Elia, stasera si mangia pesce entrambi, sempre due menù ovvio, il giorno che io e mio figlio mangeremo le stesse cose sarà un evento da festeggiare! Adoro il tonno, crudo specialmente, io sono una amante della cucina giapponese e di conseguenza lo mangio o appena scottato o crudo, devo sentire e vedere la carne viva e rossa per apprezzarlo nella sua massima esplosione di gusto. La tartare di tonno è un piatto semplice e veloce ma che non avevo mai preparato, ho voglia di provare e di gustarmelo così questo trancio di tonno, con l'arancia al posto del limone e l'avocado, semplice, buono, fresco, leggero...mmmmmm una vera meraviglia!



Ingredienti per 2

250 gr tonno crudo rosso
1 avocado
1 arancia
fleur du sel q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaino zenzero grattugiato (facoltativo)
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaino di succo di lime 

Tagliate il tonno a dadini piccoli e mettetelo in un piatto fondo, conditelo con l'olio, un pizzico di sale, il pepe, lo zenzero se lo usate e il succo di mezza arancia. Tagliate a cubetti l'avocado, salate e pepate e bagnate con il succo di lime. Mettete un coppapasta nei piatti e riempite con il tonno, l'avocado e poi ancora tonno, sfilatelo e decorate la "torre" con una fetta d'arancia e un filo di olio. Servite con pane tostato o pane carasau.

Nessun commento:

Posta un commento