domenica 16 marzo 2014

Torta salata di ricotta e cavolfiore

Il cavolfiore mi piace molto e lo mangio sempre bollito e condito semplicemente, non cucino mai veramente qualcosa con questo ortaggio eppure ci sono tanti modi per usarlo in cucina, ho anche scoperto recentemente che crudo in pinzimonio è buonissimo! Ecco ieri avevo ben poco in frigo, un bel cavolfiore, una pasta sfoglia e una ricotta, perfetto, provo a fare una torta salata semplice, con la mia solita base di ricotta, però ci metto anche un po' di pangrattato sia sul fondo che sulla torta, una cena semplice ma che bontà! Oggi a pranzo scaldata era ancora più buona di ieri sera....e ho detto tutto!




Ingredienti

1 pasta sfoglia rotonda
1 cavolfiore (500 gr)
250 gr ricotta
3 uova
sale e pepe q.b.
0,5 dl latte
50 gr parmigiano grattugiato
2 cucchiai pane grattugiato

Accendete il forno a 200°

Lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e mettete da parte. Lavorate la ricotta con le uova e il formaggio, salate e pepate, aggiungete il latte e amalgamate bene a formare una pastella cremosa. Stendete la sfoglia in una tortiera (io questa volta ho usato una a cerchio da 22 cm), bucherellate il fondo con una forchetta, spolverizzate con un cucchiaio di pane grattugiato, dimezzate le cimette di cavolfiore e adagiatele sulla pasta, versate la crema di ricotta e completate con il restante pane frattugiato. Cuocete per 30 minuti circa, finchè la torta non sarà ben dorata.

2 commenti: