domenica 9 ottobre 2011

Crostata nera di pere ubriache

Cioccolato e pere è un abbinamento classico, chi non conosce le pere alla Belle Helène? Direi pure che è un dolce molto retrò...quasi dimenticato, ma ciò non toglie nulla alla bontà di questo incontro. La dolcezza delle pere ben si sposa con il gusto intenso del cioccolato amaro. Stasera sono ospite a cena di amici, il dolce lo faccio io, ho 4 pere (ma voi usatene 5 è meglio) e voglio fare qualcosa col cioccolato. Oggi sperimento. Non so come mi è venuta questa idea, mi sono immaginata una crostata di frolla al cacao con le pere sopra. Ma le pere in generale sono dure e messe a crudo sull'impasto rischiano di seccare, allora le ho tagliate e cotte con un po' di Zibibbo (vino liquoroso siciliano) zucchero e cannella. Voi potete utilizzare qualsiasi altro vino dolce oppure potete cuocere le pere in un po' di succo di limone, se non amate l'alcool nei dolci.
La decorazione di roselline nel centro della crostata non era prevista, ma mi era avanzata un po' di pasta e mi è sembrata un'idea carina per rendere gradevole l'aspetto della torta. Basta arrotolare su se stesse le strisce di pasta e fermarle alla base.






Ingredienti

300 gr farina
150 gr burro
100 zucchero
2 uova
30 gr cacao amaro
5 pere
4 cucchiai di Zibibbo (o altro vino liquoroso)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di gelatina di mele cotogna


Preparate l'impasto della frolla lavorando la farina, lo zucchero e il cacao col burro freddo, poi unite le uova. Quando avrete un impasto omogeneo e compatto fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo sbucciate e tagliate a fettine le pere, mettetele in una casseruola con lo Zibibbo, lo zucchero e la cannella. Cuocete per 5 min circa, finchè non diventano belle morbide.
Accendete il forno a 200°.
Stendete la frolla col mattarello e rivestite uno stampo basso per crostate. Tenete una parte di impasto per la decorazione. Punzecchiate il fondo con una forchetta, spalmatelo con la gelatina di cotogne e coprite con le fettine di pere. Tagliate delle strisce con l'impasto che avete tenuto da parte e fate la grata. Se vi avanza altra frolla fate anche le roselline e decorate.
Cuocete a 190° per 35 min circa


Nessun commento:

Posta un commento