lunedì 10 ottobre 2011

Tofu croccante con carote e zucca all'indiana

Se oggi a pranzo abbiamo giocato, stasera facciamo sul serio. Questo blog mi sta dando nuovi stimoli culinari, sto esplorando cibi per me inusuali, il tofu appunto. Sono una curiosa di tutte le cucine del mondo, adoro il giapponese, mi piace il cinese e amo l'indiano...diciamo che se c'è da fare nuove esperienze culinarie non mi tiro indietro. Con la cucina cinese per un periodo mi sono anche cimentata, ma l'ho abbandonata presto, preferendo sempre l'uscita al ristorante in compagnia per gustare la varietà dei piatti cinesi. Il sushi l'ho sperimentato, ci ho provato, e il risultato è stato anche buono, ma anche in questo caso l'ho accantonato, non c'è piacere più grande per me di andare con la mia amica Prisca a fare la nostra cenetta tête à tête al giappo! L'indiano è forse delle tre cucine la più semplice e accessibile. In verità un vero piatto indiano non l'ho mai cucinato, ma questo di stasera ha i tutti i sapori di questo paese: la zucca, le carote, il curry, il sesamo, lo yogurt e le albicocche secche ci portano con i profumi e i sapori direttamente lì, tra i colori e i sapori dell'India.





Ingredienti

Per la marinatura

200 gr tofu naturale
1 cucchiaino olio di sesamo
2 cucchiai latte
1/4 cucchiaino curry
1 spicchio d'aglio schiacciato
sale e pepe q.b.
olio d'oliva   

Per le verdure

1 cipollotto
300 gr carote
300 gr zucca
200 gr sedano
1 1/2 dl brodo vegetale
1 dl latte
olio d'oliva
2 foglie di alloro
1 1/2 cucchiaio curry
2 cucchiai di sesamo tostato
8 albicocche secche a dadini
180 gr yogurt naturale

Preparate la marinatura miscelando tutti gli ingredienti poi unite il tofu tagliato a dadini. Coprite e fate riposare 15 min.
Trascorso il tempo, rosolate il tofu per circa 8 min nell'olio caldo e fatelo dorare, si formerà una bella crosticina marrone. Mettetelo da parte e asciugate la padella.
Tagliate la cipolla sottilmente, le carote e la zucca a dadini, il sedano a fettine. Scaldate un pochino di olio e rosolate le verdure, poi aggiungete il brodo e cuocete coperto per 5 min. Unite il latte, le foglie di alloro e il curry e proseguite la cottura per 10 min.
Tostate il sesamo in una padella antiaderente e aggiungetene la metà alle verdure, regolate di sale e pepe se necessario. Infine aggiungete i dadini di albicocche, il tofu e lo yogurt naturale, scaldate ancora un attimo. Spolverizzate col sesamo restante.

Nessun commento:

Posta un commento