venerdì 21 ottobre 2011

Torta di zucchine basic

Oggi pomeriggio ho avuto a casa cinque maschietti scatenati, sono partita col buon proposito di preparare i muffins x la loro merenda e volevo postare una nuova ricetta, ma, ahimè, non sempre le ciambelle escono col buco...e anche se loro se li sono mangiati perchè comunque buoni, io ho deciso di non pubblicarli perchè nella ricetta c'era qualcosa che non andava e di aspetto erano veramente terribili...vabbè capita, la prossima volta vado sul sicuro e faccio i miei soliti al cioccolato che riescono sempre perfetti! La delusione va compensata con qualcos'altro e nel mio frigo c'è una pasta sfoglia e delle zucchine che mi chiamano. La torta di zucchine che faccio sempre è con le zucchine e la ricotta, la potrei fare a occhi chiusi, non so quante volte l'ho preparata, oggi però non ho la ricotta e allora va bene anche questa versione basic, semplice semplice.



Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 zucchine grandi
3 uova
100 gr parmigiano grattuggiato
1,5 dl latte o panna
sale e pepe q.b.
prezzemolo
1 spicchio aglio
3 cucchiai di olio extra-vergine

Tagliate le zucchine a triangoli o a rondelle, come preferite. Scaldate l'olio e rosolate le zucchine con l'aglio finchè diventano belle dorate e croccanti, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.
Accendete il forno a 200°.
Stendete la sfoglia in una teglia bassa e bucherellate il fondo con una forchetta. Sbattete le uova, salate, pepate, aggiungete il latte o la panna e il formaggio grattuggiato. Versate le zucchine nel composto di uova e poi riempite la sfoglia, spolverizzate con un p' di formaggio. Infornate e cuocete per 25 min circa.
  

Nessun commento:

Posta un commento