giovedì 13 ottobre 2011

Tartare di fichi e capra con prosciutto crudo

Abbiamo ancora a disposizione i fichi e oggi vi propongo un'antipasto d'effetto. L'abbinamento fichi e crudo è abbastanza scontato e il formaggio di capra ha la giusta sapidità che ben si sposa con la dolcezza del fico. Quindi niente di nuovo in apparenza, ma giochiamo d'effetto... Il piatto è solo una costruzione, l'unione di tre semplici ingredienti, anche qui non c'è cucina ma fantasia. La meraviglia è tutta nella composizione, che prima di appagare il nostro palato appaga i nostri occhi. Per ottenere questo risultato occorre un coppapasta, ovvero uno stampo a forma di cerchio di acciaio vuoto che si riempe direttamente nel piatto.
Una volta tagliati a dadini i fichi e il formaggio si riempe il coppapasta e poi delicatamente si sfila e la magia è fatta. Non vi dò le dosi, regolatevi voi. Io ho calcolato due fichi, due fette di formaggio e una fetta di crudo per porzione.






Ingredienti

Fichi neri
formaggio di capra tipo Chavroux
prosciutto crudo sottile
crema di aceto balsamico ai fichi

Tagliate a dadini i fichi e il formaggio di capra. Riempite il coppapasta partendo con i fichi e poi mettete il formaggio, sfilate lo stampo e adagiate sopra una fetta di prosciutto arrotolata. Decorate con la crema balsamica.

Nessun commento:

Posta un commento