mercoledì 23 maggio 2012

Cannelloni ricotta e prosciutto cotto

Stasera ho vinto una sfida con Elia, sono riuscita a fargli assaggiare un nuovo piatto, per me è un grande successo, una vittoria senza pari. Ammetto che l'ho dovuto tentare con la promessa di un regalino, ma mio figlio è veramente tosto in fatto di cibo, per lui esistono pochissimi piatti e ha grandi difficoltà a scoprire nuovi sapori, daje e daje, con un sacco di scuse e rimostranze da parte sua alla fine ha ceduto ed ha mangiato i miei cannelloni!!! Questo è un piatto che dovrò cucinare per il pranzo della comunione a dei bambini della sua età e chi meglio di lui poteva fare da tester, ce l'ho fatta, incredibile!
E' un primo piatto semplice, dal sapore delicato, perfetto per i bambini ma anche per gli adulti, io me lo sono proprio gustato, domani lo passo a mia sorella e così lo ritesto anche coi miei nipotini.




Ingredienti per 4 persone

250 gr di pasta fresca in rotolo per lasagne
500 gr ricotta
160 gr prosciutto cotto
80 gr parmigiano grattuggiato
un pizzico di noce moscata

Besciamella

50 gr farina
50 gr burro
5 dl latte
sale e pepe q.b.
noce moscata

Su un tagliere tritate finemente il prosciutto cotto con un coltello (oppure utilizzate un tritatutto), lavorate in una terrina la ricotta, poi unite il prosciutto sbriciolato e 50 gr di parmigiano grattuggiato, insaporite con la noce moscata. Preparate la besciamella col metodo classico, sciogliete il burro poi unite la farina scesa da un colino e gradatamente aggiungete il latte, senza mai smettere di mescolare, salate, pepate e aromatizzate con un po' di noce moscata, portate a bollore e cuocetela 5 minuti.
Prendete la teglia e coprite il fondo con uno strato di besciamella. Srotolate la pasta fresca e sulla base corta mettete una striscia di ripieno, arrotolate e tagliate la pasta, così avrete un bel cannellone che adagierete nella teglia, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti e mettete i cannelloni uno in fila all'altro, ne usciranno 8. Coprite con la besciamella e spolverizzate con il parmigiano rimasto.
Cuocete in forno caldo a 200° per 25-30 minuti.

2 commenti:

  1. ciao, mi sembra che una volta c'era una tua ricetta di pere e gorgonzola gratinati al forno. E' possibile che non trovo la ricetta? Grazie x l'aiuto e tanti
    complimenti per le bellissime ricette.
    Buona giornata. Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, no solo pere e gorgonzola non ho niente, forse ti confondi col gratin di rapette, pere e gruyère :) grazie x i complimenti, buona serata :)
      Veronica

      Elimina