martedì 18 ottobre 2011

Sminuzzato di tacchino abbroccolato

Stasera ho cucinato un piatto che erano anni che non facevo. Ho comprato i broccoli, una verdura che mi piace molto ma che cucino poco; in genere li faccio bolliti e conditi come contorno oppure mi piacciono nella pasta con l'aglio e l'acciuga. Stasera avevo a disposizione la carne di tacchino e mi è tornata memoria di questo piatto, che potrà sembrare strano nell'abbinamento dei sapori, ma al palato rende meravigliosamente. Oltre che gustoso è very very light...eccolo.





Ingredienti

300 gr di broccoli
1 scalogno tritato
1 dl 1/2 brodo vegetale
olio d'oliva
300 gr tacchino a strisce
1/2 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
2 cucchiai di noce di cocco grattuggiata


In una padella scaldate l'olio e soffriggete lo scalogno e i broccoli tagliati a cimette, poi aggiungete il brodo e cuocete a fuoco basso per 10 min circa. Togliete dal fuoco e mettete da parte, pulite la padella con carta cucina.
Riscaldate di nuovo un po' di olio a fuoco alto e arrostite il tacchino per circa 3 min, poi aggiungete la salsa di soia e lo zenzero, unite anche i broccoli e scaldate brevemente. Tostate la noce di cocco brevemente in un padellino asciutto e decorate il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento