sabato 15 ottobre 2011

Cheesecake al cioccolato

Se devo pensare a un dolce o a una torta che possa soddisfare tutti i palati penso inevitabilmente a un dolce al cioccolato. Forse la mia è un'idea sbagliata, ma in realtà sono ben poche le persone che ho incontrato che non amano il cioccolato, io le guardo sempre un po' come dei marziani, sarà che sono cioccolato-dipendente, ma io non resisto di fronte a tanta dolcezza. Stasera ho una rimpatriata tra ex compagni del liceo, sono ospite e se il padrone di casa offre ospitalità e pizza nel forno a legna casalingo (slurp!) io porterò questo cheesecake al cioccolato e una bottiglia di vino. Speriamo in bene. Questo è un dolce a base di formaggio cremoso zuccherato che può essere realizzato sia cotto che crudo, la base è composta da biscotti secchi sbriciolati e burro, ne esistono innumerevoli versioni e varianti. Questa è la mia cheesecake al cioccolato:







Ingredienti

Per la base

150 gr petit-beurre
60 gr burro
1 cucchiaio cacao

Ripieno

400 gr philadelphia
100 gr ricotta alla panna
150 gr cioccolato amaro
3 uova
100 gr zucchero
1 cucchiaio cacao
1 cucchiaio amido di mais
1 cucchiaio zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 1/2 dl panna montata per decorare
1 riga di cioccolato amaro a scaglie

In un mixer frullate i biscotti col burro e il cacao finchè non avrete un composto sabbioso ma morbido. Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm ed oliate i bordi. Distribuite il composto nello stampo e con un cucchiaio stendetelo fino ai bordi lisciando bene e livellato uniforme. Mettete in frigo a riposare.
Accendete il forno a 180°.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in un forno a microoondee fatelo raffreddare. In una ciotola lavorate i formaggi a crema con lo zucchero, poi unite le uova, un pizzico di sale, il cucchiaio di cacao, l'amido e lo zucchero a velo. Infine aggiungete il cioccolato fuso. Amalgamate bene e versate sul fondo di biscotti.
Cuocete per 50 min nella parte inferiore del forno. Fate raffreddare il cheesecake poi togliete il cerchio. Montate la panna ben soda e ricoprite la torta, togliete dallo stampo e decorate con scaglie di cioccolato grattuggiate con un pelapatate.

Nessun commento:

Posta un commento