Continuiamo con le idee per l'aperitivo. Questi croissant di pasta sfoglia io li preparo con una placca che stampa la forma a triangolo da farcire e arrotolare, in questo modo è super semplice e rapido, ma non è indispensabile per la riuscita. Basta srotolare una sfoglia rotonda e dividerla in 4 poi ancora in 4 e ancora una volta in 4, otterrete 16 triangoli pronti da riempire e arrotolare, poi si sistemano sulla placca del forno, si spennellano d'uovo e si infornano, finchè diventeranno dorati e fragranti. Farete un figurone, vanno sempre a ruba. Vi posto tre ricette, una esotica con tacchino, albicocche e zenzero, una classica cotto e ricotta e una tradizionale mozzarella e acciuga.
Ingredienti per 16 pezzi
Croissant tacchino e albicocche all'orientale
Croissant tacchino e albicocche all'orientale
1 pasta sfoglia rotonda
80 gr tacchino cotto affettato
2 cucchiaini miele
3 albicocche secche
1 cucchiaino semi sesamo + un po' per la decorazione
zenzero in polvere q.b
1 uovo per spennellare
Accendete il forno a 220°
Srotolate la sfoglia e incidete 16 triangoli. Sminuzzate il tacchino, tagliate a dadini le albicocche, unite il miele, il sesamo e una spolverata di zenzero. Mischiate bene tutto e mettete sul triangolo verso l'alto, arrotolate e chiudete le due estremità, Mettete su una placca ricoperta da carta forno, spennellate con l'uovo battuto e spolverizzate con semi di sesamo. Cuocete per 20 min. Poi fate raffreddare su una gratella.
1 pasta sfoglia rotonda
80 gr prosciutto cotto
2 1/2 cucchiai di ricotta alla panna (quark)
1 uovo per spennellare
Tagliuzzate il prosciutto, unitelo alla ricotta e farcite come detto sopra. Spennellate e infornate 20 min.
1 pasta sfoglia rotonda
70 gr mozzarella
8 acciughe
semi di papavero
1 uovo per spennellare
Tagliate la mozzarella a fettine sottili o sbriciolatela, unite mezza acciuga e arrotolate. Spennellate, decorate coi semi di papavero e infornate 20 min.
Nessun commento:
Posta un commento