lunedì 26 dicembre 2011

Lasagne di zucchine al pesto

Tra i piatti che si prestano ad essere preparati in anticipo e congelati pronti per ogni evenienza ci sono sicuramente le lasagne. A me piace farle con le verdure, quelle ai carciofi ve le ho già bloggate, oggi vi lascio questa ricetta facile facile, molto delicata e raffinata, zucchine e pesto, è veramente un piatto semplice, comprate un buon pesto in vasetto, del formaggio grattuggiato in busta, sfoglia per lasagne fresca, zucchine e fate una besciamella come ho già spiegato qui, 20 min in forno e avrete un primo piatto adatto a qualsiasi occasione, anche di festa.




Ingredienti

1 confezione di pasta fresca per lasagne
5 zucchine
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
sale e pepe q.b.
1 vasetto di pesto da 200 gr
100 gr parmigiano grattuggiato
1 litro di besciamella vedi

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a piccoli cubetti e rosolatele in una padella con l'olio e l'aglio finchè non sono belle tenere, togliete l'aglio e mettetele da parte. Preparate la besciamella come già spiegato poi unite tutto il vasetto di pesto e mescolate bene.
Nella teglia delle lasagne mettete sul fondo uno strato di besciamella al pesto poi adagiate 2 sfoglie di pasta. Unite le zucchine alla besciamella e ricoprite il primo strato di pasta con il composto, spolverizzate con il formaggio grattuggiato e poi continuate con la pasta e la besciamella e il formaggio fino a terminare con uno strato di besciamella e formaggio. Infornate a 200° per 20-25 min, metà cottura coperta con carta alu, poi scoperchiate così che si possa formare una bella crosticina croccante.

Nessun commento:

Posta un commento