sabato 31 dicembre 2011

Insalata tiepida di carote e arance con roquefort

Ultimo giorno dell'anno, c'è chi uscirà per cenoni e veglioni e chi festeggerà a casa con amici e parenti. In questi tempi di recessione molti preferiscono cenare a casa e uscire dopo nelle piazze per brindare all'anno nuovo. Vi lascio un'idea per l'antipasto, non è un piatto specifico delle feste, ma è un'insalata allegra e colorata, particolare, piacevole agli occhi e al palato. La ricetta originale prevedeva l'uso della feta, ma nel mio frigo c'era del roquefort, ed essendo entrambi formaggi salati di pecora e della stessa consistenza, io ho osato ed in effetti non ho sbagliato. Potete farla così come me o con la feta, come più vi gusta.




Ingredienti

Salsa
1 cucchiaio di succo d'arancia
2 cucchiaino succo di limone
3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
sale e pepe q.b.
1 pizzico di curry


2 arance 
1 dl brodo vegetale
1 arancia solo il succo
800 gr carote
1 cespo di lattuga iceberg
200 gr roquefort o feta

In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti della salsa e mettete da parte. Pelate le arance al vivo e tagliate a filetti due pezzetti di scorza, tagliate in quarti gli spicchi d'arancia, mettete tutto a parte. Pelate e lavate le carote, tagliatele in tre e poi in quarti per la lunghezza.
Portate a bollore il brodo vegetale con il succo dell'arancia e le scorze a filetti, poi unite le carote e cuocete per 5 min a fuoco dolce coperto.
Tagliate l'iceberg a listarelle, lavatela asciugatela e adagiatela sul fondo dei piatti individuali o in un unico piatto da portata, come preferite. Scolate le carote e le scorzette e mettetele nella ciotola con la salsa, conditele bene e adagiatele sull'insalata, poi terminate con il formaggio tagliato a dadini e condite col la salsa rimasta.

Nessun commento:

Posta un commento