domenica 11 dicembre 2011

Decorazioni per l'albero di panpepato

Premetto che il pan pepato lo so fare e nei prossimi giorni posterò la mia ricetta facile facile, ma oggi vi dò una dritta per delle decorazioni di pan pepato per l'albero di natale fatte con le vostre manine, ma senza grandi sforzi. Basta comprare il panpepato già pronto, stenderlo e ritagliare forme natalizie, infornare e poi glassare e decorare, con l'aggiunta di un bel nastro avrete delle decorazioni diverse dal solito, rustiche ma d'effetto. Io ho comprato gli stampini all'Ikea, sono omini, renna, fiocco di neve, slitta e scarpa di babbo natale, tutti di una bella misura grande che sull'albero fanno un bell'effetto.
L'unica cosa che dovrete fare è la glassa reale per la copertura, questa è più densa e compatta della glassa tradizionale perchè è fatta con l'albume, poi sbizzaritevi voi con le decorazioni, io ho usato la momperiglia oro e argento.












Ingredienti
  
pasta pronta per pan pepato
stuzzicadenti
200 gr zucchero a velo
1 albume
momperiglia oro e argento 
nastro colorato

Accendete il forno a 190°

Rivestite la teglia con carta forno. Stendete l'impasto di pan pepato a una misura di 2-3 mm, ritagliate le formine e adagiatele sulla teglia distanziate tra loro, praticate un foro alla sommità con lo stuzzicadenti e tenetelo nell'impasto durante la cottura, cuocete per circa 15 min. Sfornate e fate trapassare lo stuzzicadente così da avere un bel buco per il nastro, fate raffreddare.
Preparate la glassa. Montate l'albume a neve e aggiungete pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa gonfia e lucente. Con un cucchiaio prendete la glassa e rivestite i biscotti, spolverizzate poi la momperiglia e fate seccare. Una volta asciutti aggiungete del nastro e decorate il vostro albero.

Nessun commento:

Posta un commento