sabato 24 dicembre 2011

Strudel di zucchine e crescenza

Vi ho già bloggato la ricetta del rotolo di prosciutto cotto e crescenza, questa è una variante, vegetariana, stesso procedimento ma al posto del prosciutto ho utilizzato le zucchine. E' nata all'improvviso questa ricetta, pensavo di fare la versione classica per il buffet d'aperitivo di natale, ma quando mi sono accorta di non avere il prosciutto ho pensato ad un'alternativa e le zucchine mi sono sembrate un'accoppiata perfetta con la crescenza. In effetti il risultato è stato apprezzato dagli ospiti che hanno gradito e spazzolato in un baleno. Sarà di sicuro una ricetta che ripeterò per i prossimi aperitivi.







Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr crescenza
2 zucchine
olio extra-vergine d'oliva
sale e pepe q.b.
1 uovo

Lavate e spuntate le zucchine, con un pelapatate tagliatele a strisce e grigliatele su una bistecchiera unta d'olio, salatele e mettetele da parte in un piatto.
Accendete il forno a 200°
Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta, spalmatela con la crescenza e adagiatevi le fettine di zucchine grigliate in modo da ricoprire tutta la superficie, pepate. Arrotolate stretta la sfoglia partendo dal lato più lungo, chiudete bene e fate dei tagli sulla superficie con un coltello, infine pennellate lo strudel con l'uovo battuto. Mettete lo strudel su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno caldo per 25-30 min. Fatelo raffreddare e poi tagliatelo a fettine.

Nessun commento:

Posta un commento