giovedì 8 dicembre 2011

Biscotti croccanti alle nocciole

Il giorno dell'Immacolata per me comincia il Natale, faccio l'albero e se riesco i biscotti che man mano nei giorni a seguire continuerò a fare in diverse qualità, per avere una scelta variata e preparare sacchettini da regalare alle persone a me care. Ogni anno penso di non riuscire a farli, ma alla fine "testa dura" faccio sempre qualcosa, è più forte di me. Cerco sempre ricette facili ma ciò non toglie che per fare i biscotti ci vuole tempo, pazienza, amore e piacere personale, se non saranno bellissimi come voi immaginavate fa niente, se ci avete messo amore saranno buonissimi e le persone a cui li donate apprezzeranno e gusteranno!




Ingredienti

125 gr burro
125 gr zucchero di canna
1 tuorlo
100 gr nocciole macinate
1 presa di sale
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
150 gr farina

Lavorate il burro a crema con lo zucchero, unite il tuorlo e poi le nocciole, il sale, la farina e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Accendete il forno a 200°
Tra due fogli di pellicola stendete con un matterello l'impasto a circa 2 mm di spessore, ritagliate i biscotti con formine a vostro piacimento e adagiate sulla placca del forno coperta con carta forno.
Cuocete per 15 min circa. Una volta sfornati fateli raffreddare su una gratella e poi ricopriteli con una glassa di cioccolata fatta con:

200 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao
4-5 cucchiai d'acqua
momperiglia

Emulsionate tutti gli ingredienti e se risulta troppo dura allungate ancora con un po' d'acqua, ricoprite i biscotti e decorate con la momperiglia. Fate asciugare.
In una scatola ermetica si conservano fino a 3 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento