giovedì 29 dicembre 2011

Meringata soffice con melograno

Io adoro il melograno, lo metto nelle insalate o lo mangio così a chicchi sgranati, mi piace la sua consistenza viscida ma croccante, l'asprezza e la dolcezza, lo si trova solo in questo periodo dell'anno e nella mia cucina non manca mai. E' un frutto beneaugurante, porta fortuna e felicità, quindi niente di meglio per il cenone dell'ultimo dell'anno di un dolce fatto con questi chicchi magici. Questa non è una vera e propria ricetta, è un dolce che si fa in un momento e anche i più pigri in cucina o chi non si reputa capace di fare un dessert, può farlo e stupire i propri ospiti. E' la quintessenza della libidine, panna montata con meringhe sbriciolate e chicchi croccanti, io ho utilizzato meringhe della gruyère ma vanno bene anche meringhe tradizionali.







Ingredienti per 4 persone

250 ml panna intera
4 meringhe grosse della gruyère
1 melograno

Montate col mixer la panna, aggiungete 3 meringhe sbriciolate e girate bene per amalgamare tutto, tagliate a metà il melograno e sgranate i chicchi di una metà all'interno della panna, strizzate la buccia e fate colare il succo nel composto, amalgamate delicatamente e riempite 4 bicchieri stile martini o da cognac. Sgranate i chicchi dell'altra metà e decorate le coppe, poi sbriciolate la restante meringa sui chicchi di melograno. Voilà, tutto qui.

Nessun commento:

Posta un commento