martedì 13 dicembre 2011

Polpettine di ricotta e zucchine


Quando il frigo piange, la fantasia si ingegna, almeno nel mio caso, e ovviamente sempre se sono in vena di sperimentare qualcosa. Ecco, ieri sera disponevo di ricotta e zucchine e siccome è l'abbinamento classico della mia torta di zucchine nella sfoglia, mi son detta perchè non provare a fare delle polpettine vegetariane. Le polpette si fanno veramente con tutto, basta creare un'impasto e amalgamare gli ingredienti con uovo, formaggio grattuggiato e pan grattato ed è fatta, ecco le mie polpette. Io che non amo friggere le ho cotte nel forno, e così sono veramente leggere, ma immagino che fritte nella maniera tradizionale siano ancora più buone e più gustose, io se posso, scelgo sempre la variante più sana.




Ingredienti


250 gr ricotta
1 zucchina
sale e pepe q.b.
2-3 cucchiai formaggio grattuggiato
pan grattato q.b.
olio extra vergine d'oliva

Con la grattuggia a fori grossi grattuggiate la zucchina e mettetela in una ciotola, asciugatela un po' con carta cucina, salate e pepate. Aggiungete la ricotta, l'uovo e il formaggio grattuggiato e amalgamate bene il tutto. Ora unite abbastanza pan grattato finchè otterrete un composto sodo, formate delle palline e passatele ancora in un velo di pane. Mettetele su una teglia forno ricoperta di carta  e conditele con un filo d'olio, cuocete a 200° per circa 20 min finchè sono belle dorate. Servitele calde o fredde, sono buone in entrambi i modi, se volete accompagnatele con una salsa di pomodoro crudo.


Nessun commento:

Posta un commento