venerdì 30 dicembre 2011

Insalata russa "russa"

Questa ricetta di insalata russa arriva direttamente dalla Russia, non so da quanti anni mia mamma la fa tutti i natali e nella mia famiglia è una tradizione ormai consolidata, e guai se un anno non viene fatta, tutti la reclamano e la vogliono. La ricetta ci è stata data da una signora russa e per me questa è la vera "insalata russa". Una volta assaggiata troverete banale e insapore tutte quelle che avete mangiato finora. La sua particolarità, l'ingrediente magico, è la carne di vitello, cambia totalmente il sapore, la rende gustosa e saporita, un'esperienza che vi consiglio di fare, per poi non tornare più indietro. Io la mangio solo una volta all'anno, tra natale e capodanno, e il resto dell'anno mi resta il ricordo di questa delizia. Giuro che chiunque l'ha assaggiata ogni anno la vuole, mia mamma ne fa a dosi industriali, e la cucina tutta ad occhio senza misurare nulla, io vi lascio la ricetta per 6-8 persone più o meno, aumentando verdure e maionese aumentate la dose, vedrete che è semplice.
Se non avete voglia di fare in casa la maionese acquistatene una di ottima qualità, anche se il mio consiglio è di farvela in casa, è tutta un'altra cosa.




Ingredienti

200 gr carote
200 gr patate
200 gr fagiolini
200 gr piselli surgelati
300 gr magatello di vitello
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
sale e pepe q.b.
2 tuorli
1/2 limone succo
1 bicchiere di olio d'oliva
1 cucchiaio di senape
2 cetriolini sott'aceto

Lessate separatamente le verdure (io lo faccio in pentola a pressione), quando sono fredde tagliatele a dadini della stessa misura. Mettete in una pentola il magatello con la carota, la cipolla e la gamba di sedano, coprite tutto con acqua, salate e cuocete per un'ora, finchè la carne sia cotta e tenera.
Nel frattempo preparate la maionese. Mettete i tuorli in una bacinella, salate e con un frullino elettrico montateli aggiungendo a filo l'olio e il succo di limone, girando sempre nella stessa direzione per non farla impazzire. Unite poi alla maionese la senape e i cetriolini tagliati finemente.
Fate raffreddare il magatello e tagliatelo finemente a cubetti. In una grande ciotola assemblate il tutto, verdure, carne e maionese, assaggiate e regolate di sale e pepe q.b.

Nessun commento:

Posta un commento