domenica 18 dicembre 2011

Frollini al formaggio

Non stanca di fare biscotti oggi ho voluto provare a farli salati, al formaggio, e aromatizzati poi con cumino, paprika e curry. Stasera ho un aperitivo di natale tra amiche e oltre i miei classici mini croissant volevo portare qualcosa di nuovo e diverso. L'impasto è di facile realizzazione, molto elastico e facile da ritagliare, io ho scelto una forma classica ma per queste feste potete farli con le formine natalizie, e spolverizzarli con spezie a vostro gusto. Su un buffet di aperitivo si accompagnano bene con i salumi classici e con verdure sott'aceto o con ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Conservati in una scatola ermetica si mantengono per due settimane.




Ingredienti

250 gr farina
una presa di sale
175 gr burro freddo
100 gr gruyère
75 gr grana
1 uovo battuto
cumino
paprika 
curry


In una ciotola mettete la farina e il sale poi aggiungert il burro tagliato a dadini e lavorate con le mani gli ingredienti in modo da ottenere una massa grumosa. Grattuggiate i formaggi e uniteli all'impasto, infine amalgamate tutto con l'uovo battuto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per 30 min.
Poi stendete la pasta tra due fogli di pellicola a uno spessore di 7 mm e ritagliate con le formine i biscotti. Metteteli sulla placca del forno ricoperta di carta e spolverizzatene alcuni con le spezie, lasciandone qualcuno al naturale. Cuocete in forno caldo a 200° per 13 min poi fateli raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento