domenica 13 novembre 2011

Lasagne ai carciofi

E' arrivato finalmente il tempo dei carciofi, il mio ortaggio preferito. Lo consumo in tutti i modi possibili, crudo o cotto non c'è ricetta che non soddisfi il mio palato. Non è solo un contorno, è una verdura che sa rendersi protagonista. Le lasagne migliori per me sono quelle ai carciofi, non c'è paragone né competizione con quelle classiche alla bolognese, sono tutta un'altra cosa, imparagonabile. Questo è un piatto che va benissimo quando si hanno ospiti, si preparano in anticipo con tutta calma e si infornano quando arrivano gli invitati, è un piatto senza stress. Io le faccio con la pasta fresca che non ha bisogno di essere scottata prima, quindi basta cuocere i carciofi e preparare la besciamella, è una ricetta con poche difficoltà, a parte la pulizia dei carciofi che richiede un attimo di tempo. Le dosi sono per una teglia media, ne escono 6 porzioni giuste.







Ingredienti

300 gr pasta fresca per lasagne bianca e verde
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
olio extra-vergine
1/2 dado di verdura
prezzemolo tritato
parmigiano grattuggiato

Besciamella

1 l latte
100 gr burro
100 gr farina
sale e pepe q.b
un pizzico noce moscata


Pulite bene i carciofi tagliandoli in quarti ed eliminando il fieno all'interno, metteteteli man mano che li tagliate in una bacinella con un po' di succo di limone, così non si anneriscono. Tagliateli poi a fettine sottili e fateli stufare in una padella con un po' di olio e lo spicchio d'aglio, sbriciolate il dado e bagnate con un po' d'acqua, non dovete lessarli devono rimanere sodi. Quando sono a cottura aggiungete il prezzemolo.
Preparate poi la besciamella. Sciogliete a fuoco medio il burro e quando è completamente fuso aggiungete la farina passandola da un colino, mescolate con una frusta così non si formano grumi, poi unite pian piano tutto il latte continuando a rimestare. Salate, pepate e unite la noce moscata. Fate cuocere per 10-15 min continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, finchè non è ben rappresa.
Togliete dal fuoco e stendete uno strato di besciamella nella teglia per lasagne, poi unite tutti i carciofi al resto della besciamella. Ora prendete le sfoglie di pasta e coprite il fondo della teglia, fate uno strato di besciamella ai carciofi e spolverizzate con il parmigiano in abbondanza. Continuate a strati facendone uno di pasta bianca e uno di verde e spolverizzando sempre col formaggio. Coprite la teglia con carta alu e infornate a 200° per 30 min, scoperchiate negli ultimi 10 min per fare una bella crosticina.

Nessun commento:

Posta un commento