mercoledì 14 dicembre 2011

Speculos

Ecco un'altra ricetta di biscotti natalizi, quella di oggi è una specialità tipica del Belgio e dei Paesi Bassi, un biscotto che nasce per la festività di San Nicolao ma che ormai si trova confezionato e in vendita durante tutto l'anno. Sono biscotti speziati alla cannella, chiodi di garofano e cardamomo, vengono stampati con formine di legno raffiguranti personaggi in abiti tradizionali che con una leggera pressione vengono stampati sulla pasta del biscotto "specularmente". Io lo stampo in legno con le figurine non ce l'ho, ma questi biscotti li faccio lo stesso. La ricetta è quella classica e con le classiche formine natalizie vengono buoni e belli, hanno un profumo incredibile che riempirà la vostra casa di un intenso sapore di natale.






Ingredienti

120 gr burro
120 gr zucchero
1 uovo
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di cardamomo
60 gr di mandorle tritate
250 gr farina
1 cucchiaino di lievito

Montate il burro fino a renderlo cremoso, poi unite lo zucchero e l'uovo e lavorate il composto finchè non diventa bello spumoso. Aggiungete poi la scorza del limone, le spezie e le mandorle, per ultimo incorporate la farina e il lievito. Otterrete un impasto compatto ma morbido, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo a riposare per un'ora.
Stendete poi la pasta tra due fogli di pellicola a uno spessore di 3 mm e ritagliate i biscotti con le formine, mettetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 15 min nel forno ben caldo a 220°.

Nessun commento:

Posta un commento