sabato 10 dicembre 2011

Insalata belga con arance, datteri, feta e semi di zucca

Che amo le insalate l'ho già detto e ridetto, che mi piaccciono con la frutta pure, e che mi diverto a scovare sempre nuovi abbinamenti in base alla stagionalità è una conseguenza naturale. La belga è un'insalata invernale che apprezzo molto, amara ma non troppo, delicata ed elegante si presta bene agli incontri fruttuosi. In genere la faccio con le mele, le pere o i kiwi, questa volta invece ho voluto creare un'insalata coi sapori del natale e cosa c'è di meglio dei datteri e l'arancia per evocare un clima natalizio? Come formaggio ho utilizzato la feta che con la sua sapidità equilibra bene la dolcezza del dattero, l'arancia pulisce e rinfresca e l'aggiunta dei semi di zucca dà il tocco croccante che completa il piatto. Questa insalata può essere un'idea vegeteriana per l'antipasto del pranzo di natale o, come nel mio caso, un ottimo piatto pasto. Le dosi sono per 4 persone.




Ingredienti

2 cespi di indivia belga
1 arancia
6 datteri Medjool
2 cucchiai di semi di zucca
100 gr feta
sale e pepe q.b.
1 pizzico di curry
4-5 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
2 cucchiai aceto balsamico


Lavate e tagliate a strisce la belga, pelate al vivo l'arancia e tagliatela a spicchietti, dimezzate i datteri e fateli a striscioline. Mettete tutto in un'insalatiera e aggiungete la feta sbriciolata e i semi di zucca, preparate la vinaigrette emulsionando l'olio, l'aceto, il sale, il pepe e il curry e condite l'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento