mercoledì 28 dicembre 2011

Brisée di coste e brie

Oggi nel mio frigo c'era un bel mazzo di coste comprate per fare i pizzoccheri e inutilizzate per cambiamenti vari di menù, così pensa e ripensa mi è venuta voglia di fare una torta salata, ma attenzione, non avevo nè pasta sfoglia nè brisèe, allora mi sono buttata sul fai da te e ho preparato da me la brisèe, e devo dire che è veramente una cosa semplicissima da fare, può farla chiunque davvero, ma se voi non volete farla usate pure quella già pronta. Il mio consiglio è di provare almeno una volta a realizzarla, giusto per la soddisfazione personale, così che quando vi prende la voglia di torta salata e non avete la pasta pronta sapete che potete farvela in casa in un battibaleno. Nel mio frigo ho poi trovato del formaggio brie che trovo perfetto con le coste, ma voi utilizzate pure altri formaggi che avete in frigo da consumare, l'importante è che si sciolgano bene, vanno bene ricotta, crescenza, ma anche fontina o per un gusto più deciso gruyère ed appenzeller.




Ingredienti

Pasta brisèe

150 gr farina
1/4 cucchiaino sale
50 gr burro freddo a dadini
75 ml acqua

In una ciotola mettete la farina e il sale e mischiate, poi aggiungete il burro freddo e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungete l'acqua e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla morbida che metterete in frigo, avvolta nella pellicola, fate riposare 30 min.


Ripieno

750 gr  di coste
1 spicchio aglio
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extra-vergine d'oliva
50 gr brie
2 uova
2 cucchiai parmigiano grattuggiato
1 dl latte
sale q.b

Lavate e tagliate a striscette le coste, mettetele in una pentola capiente con l'olio, lo spicchio d'aglio e il sale, aggiungete un cucchiaio d'acqua e fatele stufare finchè saranno morbide ma ancora croccanti.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela a uno spessore di 3 mm, rivestite una teglia bassa da crostata con la pasta e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete le coste sul fondo a ricoprire bene tutta la base poi aggiungete il brie a tocchetti, sbattete le uova col latte e il formaggio grattuggiato, salate un pochino e versate la pastella sul ripieno, Infornate a 200° per 25-30 min.

Nessun commento:

Posta un commento