venerdì 16 dicembre 2011

Leckerli

I Leckerli (biscotti a base di miele, mandorle, noci e canditi) furono inventati ai tempi del Consiglio di Basilea (1431-1449) per rinvigorire i principi della Chiesa riuniti in assemblea. Quello che a loro piacque parecchio divenne presto un dolce noto in tutto il mondo: un biscotto speziato fatto di miele, zucchero, farina, canditi, noci e acquavite di ciliegie, tagliato in pezzi rettangolari e spennellato con una glassa di zucchero. Non sono tipici di natale, infatti si trovano tutto l'anno, ma secondo me ben si prestano da preparare in questo periodo, hanno tutti gli ingredienti giusti delle festività. A Basilea c'è un enorme negozio, il Läckerli Huus, che vende svariate specialità tutte a base di questo biscotto, è una meraviglia per gli occhi e per il palato, c'è da perdere la testa. Ora, io non pretendo di arrivare all'altezza di quelli di questo negozio, certo che no, ma i miei Leckerli sono veramente buoni e la ricetta non è per niente difficile, quindi vi consiglio di provare a farli, rimarrete stupiti della semplicità e della bontà. Al posto del miele ho usato lo zucchero di canna e invece che la scorza di limone e arancia ho usato solo l'arancia, la glassa l'ho fatta col limone, ma si può fare anche con il kirsch, come preferite.




Ingredienti

200 gr zucchero di canna
1 presa di sale
4 uova
1 cucchiaio di cannella
la scorza grattuggiata di un limone
100 gr di scorza d'arancia candita (o 50 di arancia e 50 di limone)
250 gr mandorle macinate
60 gr burro fuso
250 gr farina


Montate le uova con lo zucchero e la presa di sale finchè non sono belle spumose, poi aggiungete la cannella, la scorza del limone grattuggiata e i dadini di arancia candita. Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo raffreddare un po'. Unite all'impasto le mandorle macinate, il burro fuso e la farina, dovrete ottenere un composto solido ma malleabile. Rovesciatelo a cucchiaiate sulla teglia del forno ricoperta di carta e stendetelo allo spessore di 1 cm formando un rettangolo. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 min.

Preparate la glassa

150 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone o kirsch
2 cucchiai di acqua

Mischiate tutti gli ingredienti in una terrina e formate la glassa. Appena togliete dal forno l'impasto cotto ricopritelo subito con la glassa, stendetela con un pennello o, se non l'avete, con un cucchiaio. Fate raffreddare e poi tagliatelo a quadrotti.

Nessun commento:

Posta un commento