lunedì 5 dicembre 2011

Tiramisù bianco con meringhe della gruyère

Questo tiramisù è un dessert elegante, lo potete fare nella pirofila col metodo classico o in monoporzione nel bicchiere per un effetto più scenografico. E' senza caffè e senza cioccolato, completamente bianco e immacolato, molto chic. E' sempre molto apprezzato, un successo garantito. Lo potete preparare anche con un giorno d'anticipo e al momento di servirlo potete accompagnarlo con dei lamponi freschi. Se non trovate le meringhe della gruyère vanno bene anche quelle classiche, sarà buonissimo ugualmente. Le dosi che vi dò sono per una pirofila per 6 persone, nel bicchiere questa dose è per 10 persone.






Ingredienti

4 meringhe della gruyère 
2 uova
500 gr mascarpone
125 gr zucchero
225 ml latte
3 cucchiai di liquore all'arancia o rum
20 savoiardi

Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i rossi con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e schiumoso, aggiungete il mascarpone e lavorate delicatamente a crema. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli pian piano al mascarpone. In un piatto versate il latte e il liquore, inzuppate i biscotti e adagiateli nella pirofila (10 per strato), ricoprite con metà crema e sbriciolate sopra 2 meringhe, poi fate un altro strato di biscotti e crema, coprite con la pellicola e mettete in frigo a riposare. Al momento di servire aggiungete le altre 2 meringhe sbriciolate.
Se lo fate nel bicchiere mettete un biscotto tagliato a metà sul fondo, poi crema e meringhe, poi ancora un biscotto a metà e infine crema e meringhe.

Nessun commento:

Posta un commento