domenica 4 dicembre 2011

Datteri al gorgonzola

Prima domenica di dicembre, si comincia a pensare alle feste e al Natale. In questo periodo numerose sono le occasioni di stare in compagnia di amici, che sia per un'aperitivo o una cena c'è sempre da pensare al cibo. Per queste occasioni cercherò di postarvi delle idee facili, ricettine che non richiedano grande impegno ma che siano comunque originali e gradite per i vostri ospiti.
Per questo stuzzichino da buffet dovete utilizzare i datteri giganti della qualità Medjool, dolci e carnosi e dall'aspetto ruvido e opaco, una volta assaggiati questi non mangerete più gli altri datteri, ve lo assicuro, quelli piccoli e lucidi, dal sapore decisamente stucchevole.
Quando ero bambina mia mamma ci preparava una crema al mascarpone da mangiare con questi datteroni, io e mia sorella ne andavamo pazze, intingere un dattero in quella crema soffice era una goduria indescrivibile, quasi paradisiaca.
Questa non è una ricetta e quindi non vi dò dosi, dipende dalla quantità che volete preparare e si fa tutto a occhio.




Ingredienti

datteri Medjool
gorgonzola dolce
qualche cucchiaio di panna
gherigli di noci


Tenete il gorgonzola a temperatura ambiente per almeno mezz'ora, così si ammorbidisce. Lavate ed asciugate i datteri, incideteli per metà e togliete il nocciolo. In un piatto lavorate a crema il gorgonzola con qualche cucchiaio di panna, giusto per avere una consistenza cremosa. Tagliate a metà i gherigli e  farcite ogni dattero con un po' di formaggio. Completate con il mezzo gheriglio di noce.

Nessun commento:

Posta un commento