giovedì 15 dicembre 2011

Belga con kiwi, gruyère, semi di zucca e goji berry

Era da qualche tempo che al supermercato vedevo queste goji berry e non capivo cosa fossero...piccole bacche rosse secche con un prezzo abbastanza elevato per la piccola confezione, ed inoltre nessuna spiegazione su cosa fossero. Io sono una curiosa e devo ammettere che mi attiravano, anche se non ne capivo l'uso, ma le mie curiosità alimentari alla fine trovano sempre una spiegazione e per puro caso (ascoltando alla radio Jovanotti che ne spiegava le proprietà e l'uso) ho scoperto le proprietà benefiche di queste bacche,vedi qui. Sono originarie del Tibet e vengono chiamate "frutto della longevità" per il loro potere anti-ossidante e per la ricchezza di vitamina C. Si prestano bene nelle preparazioni a base di joghurt, nelle insalate, nei dolci oppure semplicemente messe in infusione in acqua e poi mangiate. Io appena ho scoperto le qualità di queste bacche sono corsa al supermercato ad acquistarle e la la prima cosa che ho fatto è stata questa insalata, la prossima volta le metterò nel muesli e poi mi piacerebbe fare qualcosa di dolce, magari dei muffins. Il loro sapore è un incrocio tra la fragola e il lampone, sono molto gradevoli e sono sicura che nella mia cucina troveranno un largo utilizzo.




Ingredienti

un cespo di insalata belga
1 kiwi
una manciata di semi di zucca
una manciata di goji berry
gruyère a dadini
sale e pepe q.b.
olio extra-vergine d'oliva
aceto balsamico

Lavate e tagliate a strisce la belga, sbucciate il kiwi e tagliatelo in quarti. In un piatto mettete l'insalata, il kiwi, i semi di zucca, il gruyère a dadini e le goji berry. Salate, pepate e condite con l'olio e l'aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento