martedì 31 gennaio 2012

La crostata lievitata di mia mamma

Mia mamma fa due torte, la torta di mele e la crostata lievitata, sono i suoi due cavalli di battaglia, buone, rustiche, torte casalinghe senza grandi pretese, sempre ottime. Lei fa la crostata col lievito e non c'è verso di farle capire che non è una crostata, che l'impasto della crostata è basso e non necessita di lievito...è testona e la continua a chiamare così. Mi sono rassegnata. Così quando ci dice oggi per merenda vi ho fatto la crostata io e mia sorella sappiamo cosa intende e non stiamo neanche più a polemizzare sulla ricetta, ormai è un dolce di famiglia, è la "sua" crostata.
Ecco oggi merenda dalla mamma con la sua torta e il caffè, vi bloggo la ricetta perchè merita, chiamatela poi come volete, l'importante è che sia buona!





Ingredienti

500 gr farina
250 gr burro morbido
250 gr zucchero
2 uova intere
3 tuorli
1 bustina lievito
scorza grattugiata di un limone
1 vasetto marmellata di albicocche

In una ciotola mettete la farina col lievito, poi aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone, le uova intere e i tuorli. Lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, fate una palla e lasciatela riposare al fresco per 15 min. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera a bordi alti e stendete la pasta con le mani, ricoprite con la marmellata di albicocche e cuocete in forno caldo a 180° per 45 min circa.




2 commenti:

  1. ....tutto è tranne che una crostata, davvero...comunque è una buona torta da colazione, un pochino asciutta !!! Io amo la vera crostata come la mia cara sorella cuocainviola mi cucina su richiesta!!!<3

    RispondiElimina
  2. La mamma è sempre la mamma...questa torta è storica :-) smack

    RispondiElimina