sabato 14 gennaio 2012

Torta dell'Alpe con le pere

Capita di fare pasticci in cucina, nessuno è perfetto, poi cerchi il rimedio dell'ultimo minuto con quello che hai e fai una bellissima scoperta. Questa torta nasce così. Ho preparato la mia solita e collaudatissima torta di zucchine per un aperitivo tra amici e, distratta dalla scrittura del blog, l'ho completamente dimenticata nel forno, risultato...carbonizzata! Non mi era mai successo, ma c'è sempre una prima volta, si rimedia, c'è una soluzione a tutto. Devo farne un'altra velocemente, zucchine non ne ho più, ho sfoglia, formaggio dell'Alpe, gruyère e panna, faccio una torta al formaggio ma ci metto anche la pera, in stile "non dire al contadino quanto è buono il cacio con le pere". In mezz'ora è pronta, sono salva. Gli amici gradiscono. Se dagli errori nascono scoperte così, voglio sbagliare sempre, e poi rimediare, ovvio.





Ingredienti

1 pasta sfoglia rotonda
200 gr di formaggio dell'Alpe
100 gr di gruyère
1 cucchiaio di farina
2,5 dl panna
0,5 dl latte
2 uova
1 pera
pepe
noce moscata

Accendete il forno a 200°

In una ciotola grattugiate i formaggi con la grattugia a fori grossi, spolverizzateli con la farina e poi unite le uova, la panna e il latte. Miscelate bene il composto e aromatizzate con una grattata di pepe e di noce moscata. Stendete la sfoglia in una teglia bassa, bucherellatela con una forchetta, tagliate a fettine la pera e mettetela sul fondo, poi versate il composto di formaggio, livellate bene e infornate per 30 min.

Nessun commento:

Posta un commento