domenica 15 gennaio 2012

Tartare di asparagi "mimosa"

Ho ancora degli asparagi, stasera trasformo il mio classico asparagi e uova in un'opera d'arte, taglio a cubetti tutto e metto nel coppapasta, oramai è un vizio. E' davvero divertente trasformare i cibi dandogli una forma, è come se acquistassero un'altra dimensione, diventano importanti. Ultimamente, invece che fare le uova al tegamino, le faccio sode e poi le metto sugli asparagi tritate in stile "mimosa", con un po' di parmigiano grattuggiato, pepe e olio, mi sembra un piatto più salutare che con le uova fritte nel burro.
Stasera, ispirata dal mio coppapasta, ho messo il tutto in forma e ho aggiunto anche del tacchino affettato, un piatto gustoso, perfetto come antipasto per una cena elegante.



Ingredienti per 4 persone

600 gr asparagi
2 uova 
60 gr tacchino affettato
sale e pepe q.b
parmigiano grattuggiato
olio extra-vergine d'oliva

Lavate gli asparagi e togliete l'estremità dura del gambo, poi tagliateli a tocchetti lasciando intere le punte, scottateli per 4-5 min in acqua bollente leggermente salata, scolate. Fate rassodare le uova, calcolando 8 min dal bollore. Se avete il coppapasta riempite il primo strato con gli asparagi, poi il tacchino sminuzzato, poi ancora asparagi e infine mezzo uovo sodo tagliato a cubetti, salate, pressate bene il tutto con il dorso di un cucchiaio e terminate con una spolverizzata di parmigiano, pepe e un giro di olio. Decorate con le punte. Se non avete il coppapasta mettete tutti gli ingredienti in un'insalatiera e condite.

Nessun commento:

Posta un commento