mercoledì 4 gennaio 2012

Insalata di rapette invernali e arance

Perchè ho comprato le rapette? Non lo so, a volte vengo attratta da alimenti che non ho mai cucinato nè assaggiato, penso che in qualche modo proverò a cucinarli. E' il caso di queste rape. Non sono una gran consumatrice di radici, scorzonera, pastinache, sedano rapa, nella mia cucina hanno poco spazio, ammetto, ma sono le verdure dell'inverno e così mi sono lanciata nell'acquisto di queste rapette senza sapere  neanche io poi che farne. In principio pensavo a una zuppa o a un gratin ma poi a guardarle bene erano dei grandi ravanelli e ho pensato di consumarle crude in insalata, e visto il sapore piccantino ci ho abbinato le arance e il parmigiano, per smorzare il sapore pungente. Niente male, un'insalata invernale a tutti gli effetti, un buon modo per cominciare una cena o un ottimo contorno, diverso dalle solite insalate. Bisogna lasciarsi stupire dagli alimenti, bisogna osare, sempre.




Ingredienti per 4 persone

4 rapette invernali
2 arance
parmigiano in scaglie q.b.
16 mandorle intere
sale e pepe q.b
3 cucchiai olio di colza
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaino senape in grani
1 cucchiaino miele

Lavate e spuntate le rape, tagliatele a fettine con una mandolina e mettetele in un'insalatiera. Pelate al vivo le arance e tagliatele in quarti, unitele alle rape. Sempre con la mandolina o con un pelapatate affettate il parmigiano e aggiungetelo, sminuzzate grossolanamente le mandorle e unite il tutto nell'insalatiera. Preparate il condimento a parte miscelando sale, pepe, olio, aceto, senape e miele. Versate sull'insalata, girate bene e servite in piatti individuali.

Nessun commento:

Posta un commento