domenica 22 gennaio 2012

Torta di insalata

La prima volta che ho mangiato questa torta salata è stata una Pasqua di alcuni anni fa ed è stato un colpo di fulmine, un amore a prima vista, sorprendente! Io e mia sorella ne siamo rimaste affascinate, e dopo esserci fatta passare la ricetta da Tilde, l'abbiamo fatta e rifatta più volte, sempre con grande successo. Tilde, siciliana doc, ha inventato questa torta seguendo la tradizione siciliana e facendosi ispirare dalla torta di scarola, se ben ricordo, ma utilizzando l'insalata mista, e poi acciughe e formaggio, io e mia sorella abbiamo aggiunto anche del prosciutto crudo, che ci sta molto bene, ma è una variante, la rende molto saporita. Come formaggi potete utilizzare ciò che vi offre il vostro frigo, fontina, belpaese, pecorino dolce, formaggi fondenti, Tilde la fa con il formaggio della raclette ed è una meraviglia! E' una ricetta semplice e veloce, non ha alcuna difficoltà di esecuzione e vi sorprenderà, garantisco il risultato personalmente! Mia sorella l'ha fatta per i suoi ospiti ieri sera e io ho colto l'occasione per bloggarvela, perchè merita veramente.






Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia rotonda
1 busta grande di insalata mista
sale e pepe q.b.
3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
3-4 acciughe
80 gr prosciutto crudo
100 gr formaggio tipo fontina, belpaese, raclette
1 uovo per spennellare

Accendete il forno a 200°

Srotolate la sfoglia in una teglia bassa e bucherellate il fondo. Mettete l'insalata in una ciotola e conditela con sale, pepe e olio, aggiungete le acciughe a pezzetti, il formaggio a dadini e il prosciutto a listarelle, mischiate tutto bene con le mani e versate sul fondo della sfoglia. Coprite con la seconda sfoglia e chiudete bene il bordo facendo un cordino tutto intorno, spennellate con l'uovo e infornate a 200° per circa 30 min.

8 commenti:

  1. Vero! è buonissima!
    preparazione veloce e pulita.
    risultato sorprendente!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, sono felice ti sia piaciuta! un bacio

    RispondiElimina
  3. Nn viene asciutta? Io ci metto le uova e tutto quello che mi viene in mente è che il frigo offre

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ma non sarebbe meglio cuocere un pó l'insalata per evitare che rilasci troppa acqua?

      Elimina