venerdì 20 gennaio 2012

Mela al forno

Non vi capita mai di avere voglia di dolce e non avere in casa nulla che vi soddisfi? Oppure non volete mangiare schifezze o dolci troppo calorici perchè volete recuperare la linea persa con le abbuffate di dicembre? A me capita di avere un desiderio di dolce non legato a cibi grassi o troppo calorici, voglia solo di allietare la bocca e lo stomaco con qualcosa di piacevolmente dolce ma sano, come una mela al forno per esempio. Io sono cresciuta con le mele al forno, mia mamma le preparava spessissimo come dolce di fine pasto, è un cibo della mia infanzia, un comfort food per me. Ci sono moltissimi modi per farle, penso che in ogni famiglia ci sia una ricetta diversa, è un dessert povero e le generazioni dei nostri genitori sono cresciute con queste ricette semplici ed economiche, preparate con quello che si aveva a disposizione. Il mio gusto è molto legato al cibo della mia infanzia, ci sono sapori e ricette che mi fanno tornare indietro nel tempo, che sanno di famiglia, di infanzia, di allegre cene con parenti e amici in una cucina di retro bottega, piccola, ma che per noi era il nostro mondo, era "casa".
Ecco mi sono commossa, potere della mela al forno della mia mamma. Il cibo è veramente incredibile, e come la musica e la poesia, può toccarti le corde dell'anima ed evocare sensazioni lontane nel tempo.
Basta parlare, vi lascio la ricetta per una mela, moltiplicate voi secondo la vostra quantità di mele. E' ottima accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.




Ingredienti

1 mela golden o renetta 
1 cucchiaio di marmellata a piacere (io ho usato albicocca)
1 noce di burro
2 biscotti secchi sbriciolati tipo petit-beurre (oppure amaretti)
1 pizzico di cannella

Accendete il forno a 200°

Lavate la mela e tagliate la calotta superiore, così da avere un coperchio, con un levatorsoli levate il torsolo ma non completamente, lasciate sul fondo un pezzetto. Mettete la mela in una teglia ricoperta di carta forno, poi riempite il buco con la marmellata, il burro e i biscotti, tenete qualche briciola a parte. Coprite con la calotta della mela, mettete ancora un po' di biscotti e spolverate con la cannella. Cuocete in forno per 25-30 min, controllate la cottura in base al vostro gusto, se la volete molto morbida e succosa mettete dell'acqua sul fondo della teglia e ogni tanto bagnatela con lo sciroppo che si forma. 

2 commenti:

  1. quasi come la faccio io, solo che io nel buco metto solo marmellata e avvolgo tutta la mela in una camicia di sfoglia ...
    lella

    RispondiElimina