sabato 21 gennaio 2012

Rotolini di prosciutto crudo e cavolo rosso

Mi è avanzato del cavolo rosso dalla ricetta dell'insalata dell'altro giorno, ho voglia di metterlo in padella e stufarlo, provare a cucinarlo, diventa così un ottimo contorno per le carni e la selvaggina, ma ahimè, non ho carne nel mio frigo, solo prosciutto crudo. Mi viene un'idea! Metto il cavolo dentro al prosciutto e faccio dei rotolini, se funziona l'abbinamento dei sapori questo è un'insolito antipasto invernale, un gioco di colori e un contrasto di sapori. Tentar non nuoce. Cucino il cavolo in padella e quando è pronto lo metto sulle fette di prosciutto e arrotolo, bello, mi piace, è molto elegante. Il prosciutto col calore del cavolo si ammorbidisce e sprigiona tutta la sua dolcezza che con il sapore importante del cavolo si sposa a meraviglia, esperimento riuscito. Serviteli su un letto di insalatina per un antipasto oppure così semplicemente in un buffet d'aperitivo, come un finger food.




Ingredienti

200 gr cavolo rosso
1 cucchiaio olio di colza
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di aceto di mele
sale e pepe q.b.
16 fette prosciutto crudo

Tagliate con una mandolina il cavolo a strisce sottilissime, tritate la cipolla. Scaldate l'olio nella padella e fate rosolare la cipolla e il cavolo a fuoco dolce, aggiungete il cumino e spruzzate con l'aceto di mele, salate e pepate. Coprite e cuocete per 15 min, eventualmente aggiungete un po' d'acqua se si asciuga troppo. Quando è pronto, togliete dal fuoco e fate intiepidire un attimo. Stendete le fette di prosciutto mettete un cucchiaio di cavolo alla base della fetta e arrotolate.

Nessun commento:

Posta un commento