lunedì 16 gennaio 2012

Zuppa di cipolle al profumo di Zibibbo

Mamma mia che freddo, le temperature sono scese bruscamente, è vero, è gennaio e siamo nell'ordine della normalità, ma settimana scorsa sembrava primavera...con un freddo così mi viene voglia di una bella zuppa fumante, una zuppa di cipolle come la faceva la mia mamma quando ero ragazzina, mi piaceva tantissimo ed è un sacco di tempo che non la mangio. Mi preparo in anticipo, la faccio a mezzogiorno, in 30 minuti è pronta, e stasera devo solo scaldarla e aggiungere un bel crostone di pane al gruyère. E' la prima volta che la cucino e con stupore mi accorgo che è di una semplicità imbarazzante, l'unica difficoltà è tagliare le cipolle, la lacrimazione è inarrestabile, ma in compenso si acquista uno sguardo languido, molto sexy, e si ha come la sensazione di una pulizia negli occhi. Io ho affettato le cipolle con una mandolina, vengono finissime, tutte della stessa misura e inoltre si velocizzano i tempi. Nella ricetta originale le cipolle vanno sfumate col vino bianco, io non ne avevo in casa e non volendo rinunciare al contributo alcolico, ho optato per una spruzzata di Zibibbo, una dose minuscola, ma abbastanza da profumare di un aroma dolce e intenso la zuppa. Se non avete il vino, o non vi piace lo Zibibbo, usate pure solo il brodo vegetale, sarà comunque ottima.



Ingredienti

500 gr cipolle
20 gr burro
1 cucchiaio farina
1,2 l brodo vegetale
0,5 dl Zibibbo
pepe e noce moscata q.b.
4 fette di pane 
aglio e burro a piacimento
80 gr gruyère grattuggiato

Pelate e affettate sottilissime le cipolle con una mandolina. In una pentola sciogliete il burro e fate stufare le cipolle a fuoco dolce per 10 minuti, finchè sono belle tenere e dorate, poi unite la farina e mescolate il tutto. Spruzzate con lo Zibibbo e fatelo evaporare, poi aggiungete il brodo vegetale, una grattata di pepe e una punta di coltello di noce moscata, coprite e fate sobbollire per 30 minuti coperto. Al momento di servire mettete in ogni fondina una fetta di pane tostata nel forno (potete strofinarla con uno spicchio d'aglio e del burro, se vi piace) versate la zuppa e completate con il gruyère.

2 commenti:

  1. Ciao Bella Veronica, je suis sûr que ma soupe aux oignons est meilleure que la tienne. Il faudra essayer et tu accepteras que la mienne est meilleure.

    RispondiElimina