mercoledì 11 gennaio 2012

Cous cous al limone con asparagi

Sono arrivati gli asparagi...non resisto, li compro immediatamente...ma a pensarci bene...non è un po' presto? Gli asparagi fanno primavera, siamo a gennaio, ma è un gennaio che sembra primavera, è un inverno che non è inverno, adoro gli asparagi, quindi non guardo neanche da dove provengono, li compro, ho voglia di mangiarli, per me è primavera questo folle gennaio.
Non faccio mai piatti troppo elaborati con gli asparagi, mi piace gustarmeli naturali, olio e limone, un uovo sodo, un po' di parmigiano, oppure con due uova al tegamino come me li faceva sempre la mia mamma. Stasera cambio, un piatto nuovo, semplice e rapido, lo fate in 15 minuti, gli asparagi rimangono croccantissimi perchè hanno pochissima cottura, il cous cous è saziante, sano, è un pasto ben equilibrato e leggero, io ho aggiunto alla fine del parmigiano a scagliette perchè mi piace l'abbinamento e per renderlo veramente un piatto completo grazie alle proteine.



Ingredienti

300 gr asparagi
1 cucchiaio di burro
200 gr cous cous precotto
4 dl brodo vegetale
1 limone
4 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
sale e pepe q.b.
parmigiano in scagliette 

Lavate  e togliete le estremità dure degli asparagi poi tagliate a tronchetti di circa 2 cm i gambi e tenete le punte intere. Sciogliete il burro in una pentola, aggiungete gli asparagi e fate rosolare per qualche minuto, aggiungete il cous cous e rosolate ancora per 3 min, bagnate con 3 dl di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco dolce ancora un paio di minuti finchè il brodo non sia tutto assorbito. Togliete dal fuoco e aggiungete il brodo restante, coprite con un canovaccio e fate gonfiare per 5 minuti. Nel frattempo in un'insalatiera preparate il condimento emulsionando il succo di limone con l'olio sale e pepe. Sgranate il cous cous con una forchetta e versatelo nel condimento, girate bene, aggiungete il parmigiano a scagliette e servite.

1 commento: