martedì 24 gennaio 2012

Insalata di carciofi arance e pecorino dolce

L'ho già detto che amo i carciofi sì, sia cotti che crudi, come contorno o come ingrediente di un piatto principale, nella  pasta, nel risotto, nelle torte salate, nella frittata...in qualunque modo, è tra i miei ortaggi preferiti. Stasera sono rincasata tardi e avevo voglia di mangiarli ma poco tempo per cucinarli, allora ho optato per il crudo, un'insalata rapida ma gustosa, da crudi danno il meglio di sè, mantengono intatte le loro proprietà benefiche. Il carciofo è un ortaggio tonico e digestivo, contiene molto ferro, potassio e vitamine del gruppo B e grazie all'inulina ha una potente azione anticolesterolo, protegge il fegato e provoca un aumento del flusso biliare, oltre che la diuresi. Insomma è un toccasana. A molte persone i carciofi non piacciono perchè sono amari, ma è proprio dalla cinarina (la sostanza amara) che derivano tutte le sue proprietà terapeutiche, una volta cotti la cinarina perde il suo effetto benefico, quindi per godere di tutte le sue virtù consumiamolo crudo.
I carciofi crudi in insalata sono un classico antipasto servito con le scaglie di grana e il limone, io vi propongo lo stesso piatto ma con le arance e il pecorino, una versione alternativa che merita di essere provata. Potete servire l'insalata nel piatto semplicemente o nei bicchieri per un effetto più "cool".




Ingredienti per 4 persone

4 carciofi
3 arance
1 limone
sale e pepe q.b.
100 gr pecorino dolce
4 cucchiai olio extra-vergine d'oliva

Pulite i carciofi dalle foglie esterne più dure, divideteli in quarti e togliete il fieno interno, tagliateli il più sottile possibile, potete anche utilizzare una mandolina. Metteteli in una ciotola e spruzzateli con il succo del limone, poi spellate le arance al vivo e tagliatele in quarti, unitele ai carciofi, salate, pepate, aggiungete il pecorino in scaglie fatte col pelapatate e condite con l'olio, girate per bene il tutto e servite nei piatti individuali o nei bicchieri.

Nessun commento:

Posta un commento