martedì 17 gennaio 2012

Torta al limone con le mandorle

Quando arriva Achille a casa mia, mio nipotino di 3 anni con la passione della cucina, il ritornello è sempre questo: "zia cosa prepari per cena? cosa cuciniamo?", lui pensa sempre di restare qui anche a mangiare e si interessa al cibo come un vero adulto, in effetti per l'età che ha ha dei gusti molto sofisticati ed un palato da buongustaio. Io non riesco a resistergli e gli propongo sempre di fare qualcosa di dolce, o muffins o torte, lui poi sceglie. Oggi ha voluto fare la torta, gli chiedo "bianca o nera?" risposta "bianca", ok, mettiamoci all'opera. Una torta non troppo elaborata, che piaccia a lui ma anche a me, che mi vada bene per la colazione dei prossimi giorni... trovata, ho tutti gli ingredienti, Achi mettiamoci all'opera. Prepariamo tutto insieme e inforniamo, lui pensa che in 2 minuti la torta sia pronta, punto 50 minuti, speriamo che mia sorella arrivi dopo che l'ho sfornata, lui vuole portarsi a casa la metà, giustamente. Altrimenti saranno strilli, lo conosco.
Mia sorella arriva che la torta è appena uscita dal forno, posso darle la metà, è fumante, "mi raccomando Achi, la mangi dopo cena", bene ce l'abbiamo fatta. Dopo cena non ho resistito e ne ho assaggiata una fettina, è deliziosa, poco dolce, burrosa e compatta, anche i miei nipoti hanno gradito, mio figlio neanche ci ha provato ad assaggiarla, vabbè, lo conosciamo. Niccolò invece ha fatto il bis, così mi ha detto mia sorella e ha detto che è deliziosa e sembra di castagne...è l'effetto delle mandorle.




Ingredienti

100 gr farina
100 gr fecola
100 gr mandorle tritate
200 gr burro morbido
100 gr zucchero
4 uova separate
1/2 limone scorza e succo
zucchero a velo
sale
 
Lavorate a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, poi unite i tuorli uno alla volta, le mandorle, il succo di limone e la farina setacciata con la fecola. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, unite la scorza grattuggiata del limone e poi incorporate delicatamente all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto. Rivestite di carta forno uno stampo da 22 cm e imburrate il bordo, versate il composto e cuocete in forno caldo a 180° per 50 min. Una volta sfornata, fatela raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo sceso da un colino.


1 commento:

  1. davvero molto buona, il limone profuma leggermente, non predomina!!! bravo il mio piccolo Achille, buona scelta!

    RispondiElimina